Ricerca
comunità e distretti

 

Benedizioni

I cristiani neo-apostolici ricevono delle benedizioni di Dio in occasione di particolari eventi che occorrono nella loro vita. Il potere di elargire le benedizioni - che non sono dei sacramenti - è stato conferito agli apostoli come pure agli ecclesiastici che portano un ministero sacerdotale.

 

Confermazione
 

Confermazione

L’atto di benedizione avviene dopo che i confermandi hanno espresso il voto di Confermazione e professato la loro fede in Dio, attestando la loro volontà di condurre la loro vita in fede e ubbidienza verso Dio. Dopo una preghiera, l’officiante elargisce la benedizione tramite l’imposizione delle mani sul capo dei confermandi.

Servizio nuziale
 

Servizio nuziale

La benedizione nuziale viene elargita alla coppia durante un servizio divino nuziale. Dopo aver promesso con un sì, espresso davanti a Dio e alla comunità, di sostenersi nella fedeltà reciproca in ogni circostanza della vita e di percorrere il cammino della vita nell'amore vicendevole, segue l’atto della benedizione.

Su desiderio della coppia si potrà elargire la benedizione durante un servizio divino per i seguenti giubilei di matrimonio: nozze d’argento (25 anni), nozze di rubino (40 anni), nozze d’oro (50 anni), nozze di diamante (60 anni), nozze di pietra (65 anni), nozze di ferro (70 anni ) e nozze di platino (75 anni). In tali occasioni si rinnova la benedizione di Dio sul patto del matrimonio e la coppia viene affidata alle continue premure e all’accompagnamento di Dio.

Altri atti di benedizione
 

Altri atti di benedizione

L’ordinazione in un ministero spirituale come pure la consacrazione di una chiesa durante il corrispettivo servizio divino fanno pure parte degli atti di benedizione.

La cerimonia funebre ecclesiastica contiene anch’essa un atto di benedizione (consegna del corpo alla terra, benedizione finale).

Anche per il fidanzamento è possibile elargire una benedizione particolare.

L'elargizione della benedizione prenatale è un atto che non si svolge nel corso di un servizio divino. Questo atto di benedizione è destinato alla madre dietro suo desiderio; la benedizione andrà a beneficio della madre e del bambino non ancora nato.