Ricerca
comunità e distretti

Settimana 07 / 2018

13.02.2018

Viaggio a Cuba / Sommoapostolo a Landquart
 

Martedì scorso ho potuto vivere a Santiago come la nostra Chiesa è stata costituita quale associazione religiosa. È stato un momento impressionante, il quale ha suscitato molta gioia da parte di tutti i fratelli e le sorelle. In presenza del vescovo luterano evangelico, circa 40 presenti hanno cantato all'inizio l'inno „Come se fosse l'ultimo culto“. Dopo un'introduzione con i miei auguri, la Señora Avocata ha letto il documento della costituzione con i 10 articoli di fede.

I fratelli e le sorelle presenti hanno eletto 7 membri del consiglio d'amministrazione. Essi non sono stati solamente eletti, ma li ho nominati al servizio della direzione della nostra Chiesa con la dovuta benedizione.

Il vescovo luterano evangelico ha tenuto un breve discorso all'assemblea e ha spiegato a tutti l'aspetto giuridico di una costituzione. Quale apostolo e guida dalla Svizzera, ho preso parte a questa riunione e ho vidimato l'appoggio della nostra area d'attività per la Chiesa regionale di Cuba.

Come Chiesa Neo-Apostolica, facciamo da ora parte del consiglio evangelico. Tutte le comunità religiose riconosciute devono assolutamente essere membri di un consiglio ecumenico simile a Cuba. Possibile anche in un consiglio mussulmano, ebreo o cattolico. Per la partecipazione nel consiglio evangelico è molto importante essere ben inseriti in ambito ecumenico e avere lo statuto di ospite nella CLCC-Svizzera. Dio sia lodato per l'apertura di questa porta!

Ora si tratta di inoltrare la domanda con statuti semplici al ministero della giustizia. Già da ora possiamo riconoscerci pubblicamente a Cuba come associazione religiosa. Dopo 30 anni di attività nascosta, oggi i nostri fratelli e le nostre sorelle possono riconoscere la fede pubblicamente e possono essere una comunità con tutto quello che ciò comporta. La gioia dei nostri fratelli e delle nostre sorelle era indescrivibile: essi hanno aspettato a lungo. I nostri vescovi e apostoli della Svizzera possono agire pubblicamente a Cuba con il visto rispettivo. Inoltre, abbiamo un vescovo che rappresenta Cuba. Per noi vale sempre: „Pregate per Cuba!“

Giovedì sera siamo ritornati a casa sani e salvi e, gioiosi per tutto quello che abbiamo vissuto. Il Signore ha dato molta grazia per il nostro viaggio!

Domenica, il nostro sommoapostolo ha servito i nostri fratelli e sorelle dei distretti Grigioni e Wil a Landquart. Egli è stato accompagnato dagli apostoli di distretto Woll e Nandula, dagli apostoli ospiti Bansbach e Haec, come pure dai nostri apostoli Burren e Deubel, e dai vescovi Jeram e Wihler. Abbiamo vissuto come il fuoco, che Gesù ha acceso sulla terra, brucia ancora oggi nella nostra Chiesa. Durante il servizio divino abbiamo percepito l'amore divino, siamo stati istruiti nell'insegnamento di Gesù, abbiamo vissuto una comunione meravigliosa con Gesù nella parola e nei sacramenti, e siamo stati purificati e santificati. Tutto questo per merito del fuoco che Gesù ha attizzato circa 2000 anni fa.

Mercoledì visiterò la comunità di Rorschach e giovedì quella di Murten.

Sabato celebrerò un servizio divino a Visp e domenica a Biel, dove ricongiungerò la comunità di lingua tedesca con quella di lingua francese. Sono molto grato per il vostro appoggio in preghiera. Preghiamo per ognuno di noi!

Collegato con voi, vi saluto di cuore!