comunità e distretti

I sacramenti (22): Duro o morbido, una questione di cronologia

L’Ultima Cena di Gesù fu il pasto di Pasqua? Questa domanda ha provocato una delle maggiori scissioni della Chiesa. E il modo in cui celebriamo questo sacramento dipende ancora oggi da questo. Il problema è che la Bibbia si contraddice.

/api/media/516028/process?crop=fixwidth&filetype=jpg&height=1500&token=3f3b071045d6f2b5afcff4abded1fb47%3A1743254327%3A3761756&width=1500

Duro o morbido, azzimo o con un agente di fermentazione: come bisogna cuocere l’elemento “pane” per la Santa Cena? Fu una delle domande per la quale i cristiani dell’occidente e dell’oriente litigarono nel XI secolo. E, alla fine, ci fu il “grande scisma”, la separazione della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa. Entrambi avevano pertanto la Bibbia dalla loro parte.

Contraddizioni nei Vangeli

Marco, Matteo e Luca sono d’accordo: “Il primo giorno degli Azzimi, quando si sacrificava la Pasqua”, Gesù e i suoi discepoli si sono riuniti per celebrare il tradizionale pasto di festa. Commemoravano l’uscita degli Israeliti dalla schiavitù in Egitto. E siccome un tempo, tutto si svolse rapidamente e il pane non riuscì a lievitare, la Pasqua era celebrata (fino ad oggi) con delle gallette di pane duro.

Tuttavia, il Vangelo secondo Giovanni colloca l’Ultima Cena almeno un giorno prima, quando il pane lievito sarebbe stato disponibile. La sua cronologia mira a collocare la morte di Gesù nello stesso momento in cui gli agnelli della Pasqua erano uccisi dappertutto. Il loro sangue sugli stipiti delle porte aveva salvato gli israeliti dalla morte durante l’esodo. Adesso, il sangue di Gesù riscatta tutti gli uomini.

Giovanni ha cambiato lo svolgimento cronologico dei suoi racconti in nome di questa simbologia? Da molte generazioni gli scienziati cercano indizi.

La ricerca di indizi nel Nuovo Testamento

Così, le opinioni vanno e vengono gioiosamente tra i critici. Ed è difficile determinare precisamente qual è il punto di vista difeso dalla maggioranza.

Una cosa è sicura però: l’Ultima Cena non fu un pasto del Seder (rituale ebraico) secondo l’ordine ancora in vigore oggi. Questo calendario vincolante della Festa di Pasqua ha avuto origine nel corso del secondo secolo d. C. Si sanno poche cose a proposito del Seder, dell’ordine del pasto di Pasqua ai tempi di Gesù.

Gesù Cristo ha chiarito cos’è veramente questo pane per la Santa Cena in molti pasti diversi, come durante il pasto miracoloso dei cinquemila uomini: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame.”

Fotografie: Envato Stockphoto
Autore: Andreas Rother