Servizio divino insieme, pregare insieme, cantare insieme, vivere insieme il perdono dei peccati, festeggiare la Santa Cena e ricevere la benedizione finale. Poiché prima del servizio divino ha ancora avuto luogo una riunione, i due apostoli Deubel e Pfützner erano presenti e hanno pure servito.
Giovedì sera mi sono recato a Sciaffusa con il treno e ho avuto l'occasione di dare uno sguardo alle cascate del Reno, tutte illuminate. Iil conducente della comunità di Sciaffusa-Herblingen mi ha aspettato alla stazione. Ho vissuto una atmosfera cordiale e una preparazione natalizia insieme alla comunità. Un bambino ha ricevuto il dono dello Spirito Santo. All'inizio egli ha pianto un po', poi si è addormentato durante l'atto. L'indicazione dal Salmo 127 è la descrizione perfetta: "Egli dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono."
La quarta domenica d'Avvento l'ho passata nel mio cantone d'origine: Berna. L'invito previsto di tutto il distretto a Ostermundigen ha dovuto essere cambiato a causa della situazione della pandemia. Pianificazioni e cambiamenti del genere non riducono la gioia e vivere il servizio divino. Pertanto, il servizio divino è stato trasmesso in tutto il distretto Berna sud. Il motivo per ciò era la messa a riposo dell'anziano di distretto Heinz Blaser, un amico di lunga data. I molti giovani ed i bambini che hanno suonato sono una conferma che tutto continua e che Gesù Cristo è sempre un futuro per i giovani. questo si è mostrato anche durante l'atto d'incarico del nuovo conducente di distretto: il giovane pastore Philipp Ritschard è stato scelto per questo compito importante. Che Dio sia lodato e ringraziato. Il Salmo 46 descrive ciò particolarmente bene: non dobbiamo aver paura, anche se ci fosse un motivo. "C'è un fiume, i cui ruscelli rallegrano la città di Dio, il luogo santo della dimora dell'Altissimo".
La quattro candele bruciano. Nella gioia per la festa che sta dinnanzi e in ricordo alla nascita di Gesù, trascorriamo la settimana che viene fino a Natale.