La riunione del consiglio d'amministrazione e la riunione annuale dei delegati della Svizzera di settimana scorsa hanno servito al sostegno organizzativo.
Martedì, nella riunione del consiglio d'amministrazione, ci siamo occupati del resoconto annuale e e il conto annuale dell'anno scorso. Oltre a ciò, la riunione ha avuto un particolare significato: i due membri affermati e stimati anziani di distretto a r. Heinz Blaser e Roland Keller sono stati ringraziati e congedati da questo gremio.
Mercoledì sera ho potuto vivere un servizio divino con i fratelli e le sorelle delle comunità di Herzogenbuchsee e Huttwil nella nostra chiesa di Herzogenbuchsee. L'aspetto spirituale della mia funzione stava in primo piano. Durante il viaggio mi ha accompagnato un forte temporale; all'arrivo cadevano soltanto alcune gocce. È bello quando l'acqua della vita ristora e rinfresca l'anima.. Il coro mi ha sorpreso, toccato e rallegrato. Non mi sono aspettato di sentire un canto pieno e forte con così pochi cantori. Per di più mi sono rallegrato di vivere questo coro motivato sotto la direzione della direttrice che pure ha suonato l'organo e ha accompagnato il primo inno con il pianoforte.
È arrivato il momento: sabato mattina presto il mio segretario viene a prendermi e insieme ci rechiamo a San Gallo, nella Svizzera orientale, attraverso il passo del Ricken. È la preparazione del fine settimana con la riunione dei delegati e della giornata dei conducenti di distretto nella nostra chiesa a San Gallo. I partecipanti che arrivano sono salutati con caffè e torta e molto di più, da parte di una coppia. L'associazione "Chiesa Neo-Apostolica Svizzera" ha vissuto l'annuale riunione del consiglio d'amministrazione in una atmosfera professionale. Il revisore ha confermato l'alta qualità del lavoro dell'amministrazione effettuato nel periodo scorso. Il consiglio d'amministrazione ed il presidente della Chiesa sono stati sgravati. Questo segno di fiducia ci sprona a dare il meglio nel futuro. Insieme ai due nuovi membri, l'evangelista Marcel Schildknecht (conducente distretto Grigioni) e l'evangelista Markus Demuth (conducente distretto Sciaffusa), il consiglio d'amministrazione è stato completato per il prossimo periodo dal 1.7.22 fino alla prossima riunione nel 2026.
Già che eravamo a San Gallo, per pranzo ho mangiato naturalmente la popolare salsiccia di San Gallo, senza senape, come è consueto. Al pomeriggio, durante la riunione dei conducenti di distretto, si è parlato di temi spirituali, un imput di motivazione per la giornata della gioventù con il sommoapostolo e domande tecniche concernenti l'amministrazione. Il tutto è stato concretizzato con la visita della conosciuta biblioteca del convento di San Gallo e, la sera, con la cura della comunione.
Riunione dei delegati e giornata dei conducenti di distretto a S.Gallo della Chiesa regionale Svizzera (cna.ch)
Domenica, gli apostoli ed i vescovi, accompagnati dai conducenti di distretto, hano celebrato i servizi divini nel distretto San Gallo. Come tradizione, l'apostolo di distretto ha avuto la via di lavoro più breve. Nella chiesa di San Gallo, insieme alle comunità di San Gallo e Heiden, abbiamo vissuto l'incontro con il Signore e l'operare dello Spirito Santo. La celebrazione della Santa Cena per i defunti, proprio prima del servizio divino per i defunti, tocca le anime particolarmente. Due affermati e fedeli ministri di Dio, un sacerdote ed un diacono, sono stati posti a riposo. Tutt'e due restano attivi nella comunità per dar posto alla natura di GEsù. Anche musicalmente abbiamo vissuto momenti belli e toccanti. Dopo un breve aperitivo, abbiamo nuovamente preso congedo.