Animati colloqui sull'organizzazione e la pianificazione delle giornate internazionali della gioventù a Düsseldorf GIG2019 raccorciano il tempo di viaggio. All'albergo continuiamo il colloquio fino alla preparazione per il servizio divino. La sera visitiamo la comunità di Vienna-Donaustadt. Già davanti alla chiesa siamo accolti amorevolmente. La comunità ha cambiato molto esternamente ma anche nei cuori. Sento molto impegno e amore nelle diverse preparazioni. Oltre al coro, canta anche un trio femminile accompagnato dal pianoforte.
Il giorno dopo, il vescovo ed io, visitiamo una sorella di fede e i congiunti all'ospedale. La sorella si trova già oltre tre anni in coma. In questa piccola cerchia, festeggiamo la Santa Cena.
Dopo altri colloqui, ci rechiamo la sera a Siegendorf, dove possiamo nuovamente vivere un servizio divino. All'entrata ci accoglie una giovane sorella di 10 anni, la quale mi indica un cartello sul quale vi è un saluto di benvenuto; la gioia è visibile. L'inno iniziale del coro mi tocca particolarmente: la giovane sorella di prima canta l'inno "Wir haben einen Hirten" (lett. "Abbiamo un pastore") come solista ed è accompagnata dal coro. In ogni servizio divino posso anche esprimere la mia gioia riguardo all'ornamento floreale sull'altare e ringraziare. Fratelli e sorelle sono venuti addirittura da Budapest, distante 240 chilometri, per assistere al servizio divino. Vicissitudini simili mi rendono sempre umile e mi riempiono di ammirazione.
È domenica mattina. Il vescovo Rudolf Fässler viene a prendermi a casa alle ore 09:30. A quest'ora il servizio divino è già iniziato nelle varie comunità, pertanto intercedo un breve attimo per i ministri all'altare. Insieme, ci rechiamo a Bülach. In questo giorno particolare di festa, tutti i fratelli e le sorelle disabili le loro famiglie ed i loro accompagnatori sono invitati con la comunità di Bülach. Mi rallegro di tutto cuore per questo incontro con i nostri fratelli e sorelle, i quali devono superare sfide ogni giorno. Il nostro Padre celeste li ama particolarmente; tutta la comunità e molti giovani aiutanti mostrano il loro grande affetto e zelo. Oltre all'apostolo Thomas Deubel, sono stato accompagnato dai vescovi Rudolf Fässler, Reto Keller, Thomas Wihler e altri ministri. L'atmosfera e i momenti vissuti sono indescrivibili.
È semplicemente meraviglioso risentire come siamo ricchi, poter aver l'uno e l'altro. Così tanto affetto e cordialità è già un pezzo di cielo. Dopo il servizio divino, prendiamo parte ad un rinfresco e al programma per il pomeriggio. Dopo molti colloqui personali e incontri toccanti, la fondazione Theodora (clowns d'ospedale che donano gioia i bambini nell'ospedale) riceve una donazione per l'appoggio e il sostegno del proprio impiego dalla nostra fondazione Humanitas.
Quello che abbiamo vissuto è un bene molto prezioso, che ha un posto ben definito nel cuore. Tra breve, apparirà un articolo su questo evento sul nostro sito internet.