comunità e distretti

RIFLETTORI SU ... 7/2020: Lui solo ci rende liberi!

Molte persone pensano di essere libere perché possono fare tutto ciò che vogliono. Tuttavia, questo tipo di scelte, cosiddette libere, conducono a nuove dipendenze, ci dice l’apostolo di distretto Leonard Kolb (USA)

/api/media/516067/process?crop=fixwidth&filetype=jpg&height=1500&token=893c1348e0eade4135aaf8d9d4b6953a%3A1743276324%3A1307997&width=1500

In Genesi 1, 27 leggiamo che Dio, il Creatore, ha creato l’uomo e la donna a sua immagine. Possiamo capire che ha dato agli uomini una gran parte delle sue qualità, privandone al resto della creazione ed includendo il dono unico del libero arbitrio.

Dotati di queste qualità, Adamo ed Eva godevano di un’esistenza libera nel paradiso fintanto che rispettavano la volontà di Dio. Potevano mangiare di tutto nel paradiso, con un’eccezione: non dovevano mangiare i frutti di un albero in particolare, l’albero della conoscenza del bene e del male.

Poi, il serpente è arrivato con astuzia, dando l’impressione ad Eva che era “libera” di fare ciò che voleva, anche disubbidendo al comandamento di Dio: “No, non morirete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male.” (Genesi 3, 4-5).

Furbo, il serpente non ha accennato al fatto che vivere fuori dalla volontà di Dio avrebbe limitato questo dono del libero arbitrio, perché così sarebbero stati prigionieri del potere di un altro e alle dipendenze del peccato e di conseguenza sottomessi alla morte. Dio aveva dunque ragione, malgrado tutto: “Perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai.” La conseguenza di questa “libera scelta” del peccato originale è stata che tutti gli uomini, dopo Adamo ed Eva, sono stati prigionieri del peccato e, quindi, si sono allontanati da Dio.

Satana ha continuato con questi inganni attraverso i secoli fino ad oggi e dà sempre l’impressione agli uomini di essere totalmente liberi. Ci fa credere che i comandamenti sono limitanti, vecchiotti ed insignificanti. Tutto è possibile per te …

A volte, può succedere che sentiamo dire da alcuni: “Posso fare ciò che voglio”, credendo di vivere in libertà, invece sono sotto il dominio di Satana.

Grazie a Dio, Gesù Cristo ci ha aperto la via della libertà con il suo sacrificio. Quando una persona riconosce e afferra l’amore di Gesù, capisce anche la propria vocazione e la ragione della sua creazione. Questa conoscenza illumina le catene con le quali Satana ci tiene prigionieri e dalle quali cerchiamo di liberarci.

Se usiamo la grazia di Dio e rinunciamo al diavolo e a tutte le sue opere e manifestazioni, ci è aperta la via della libertà che solo Cristo può regalarci. È grazie a lui che siamo adesso liberi!

Fotografie: NAC USA
Autore: Leonard Kolb