Ricerca
comunità e distretti

Insieme: Già oggi per il futuro

“Insieme in Cristo” – questo è il motto della Chiesa Neo-Apostolica per l’anno 2022. Il sommoapostolo esamina da vicino quattro tipi di comunione – l’allocuzione del nuovo anno in video e da rileggere.

 
/api/media/531986/process?crop=fixwidth&filetype=jpg&height=1500&token=3eda3e4878b4d55b937887ac20e33062%3A1743285134%3A9900500&width=1500
 

Miei cari fratelli e sorelle,

un nuovo anno è appena iniziato. Lo affrontiamo concentrandoci su ciò che ci unisce profondamente: il ritorno di Gesù Cristo. Qualsiasi cosa ci riservano i mesi a venire, rimarremo fermi nella fede: Il Signore viene presto!

Crediamo fermamente che il Signore viene presto per prenderci con lui. Cristo non viene per prendere un certo numero di persone, ma una comunità, un’unità, cioè la sua Chiesa-Sposa. Prestiamo una particolare attenzione a questo requisito nel 2022.

Il nostro motto per quest’anno: “Insieme con Cristo”. Possa questa parola accompagnarci nel corso dei giorni.

Il termine “insieme” evoca differenti forme di comunione.

  • Primo: la comunione con il Dio trino
  • Secondo: la comunione durante il servizio divino
  • Terzo: il vivere insieme nella comunione
  • Ed infine: la comunione dei vivi e dei morti

Cosa significa: la comunione con il Dio trino? È molto semplice: la vita divina è la vita nella comunione. Il Dio trino è il Dio della comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E questo Dio chiama l’uomo alla comunione con lui. Chiunque porta la vita divina in sé aspira alla comunione con Dio e con i suoi.

La comunione gli uni con gli altri, la sperimentiamo innanzitutto nella comunione durante i servizi divini. Durante il servizio divino, Gesù Cristo ci concede la sua parola, la sua grazia, il suo corpo e il suo sangue. Siamo in comunione con coloro che condividono con noi le stesse priorità, la stessa meta e la stessa via.

Perché questa comunione è così importante? Perché il vivere insieme nella comunione ci prepara al ritorno del Signore. Perché cresciamo insieme per diventare la Chiesa-Sposa. Impariamo a superare ciò che ci separa.

Questo non implica che dobbiamo rinunciare alla nostra identità. Semplicemente, che accettiamo che gli altri siano differenti. Che vediamo oltre le nostre preoccupazioni, oltre la nostra comunità, oltre il nostro paese, oltre la nostra generazione. Chiunque vive in Cristo è attento e sensibile ai bisogni del suo prossimo. Si associa alla gioia e alla sofferenza dell’altro. Vivere insieme in Cristo è accettare di dare all’altro e di ricevere da lui. Possiamo impararlo veramente solo riunendoci realmente.

Rimane ancora la comunione dei vivi e dei morti. La comunione in Cristo è più forte della morte. I vivi e i defunti si preparano insieme al ritorno di Cristo. Vivono gli stessi servizi divini, ricevono gli stessi sacramenti e pregano gli uni per gli altri. Quando tornerà, il Signore riunirà i vivi e i morti. Saremo quindi per sempre insieme vicino a lui.

Questa è la nostra meta, lavoriamo insieme per raggiungerla: insieme in Cristo!

Ecco, cari fratelli e sorelle, ciò che include il nostro motto:

  • La comunione con il Dio trino
  • La comunione durante il servizio divino
  • Il vivere insieme nella comunione
  • E la comunione dei vivi e dei morti.

Qualsiasi cosa ci riserva il nuovo anno, siate certi: Dio è con i suoi. E gli apostoli pregano per voi.

Vi auguro a tutti un anno 2022 benedetto, in cammino verso la nostra meta, insieme in Cristo.

 

Fotografie: NAK International
Autore: Kevin Sargant, Andreas Rother
Data: 31.12.2021
Categorie: Fede