Ricerca
comunità e distretti

Quando le differenze diventano troppo importanti

Come può la società giungere ad accordi se ognuno insiste sulle proprie differenze? Ma c’è un luogo dove prevalgono i punti comuni – Il video del servizio divino che dà dei punti di riferimento.

 
/api/media/541198/process?crop=fixwidth&filetype=jpg&height=1500&token=a6e1e133a82aa1c50df24403043107e0%3A1733272210%3A2706004&width=1500
 

Sommoapostolo Jean-Luc Schneider, Halifax (Canada), 18 giugno 2023

Dio vuole riunire i suoi figli per farli entrare nel suo regno. Vuole che i suoi figli siano uniti e vadano oltre le loro differenze. Il luogo dove possono andare oltre le loro differenze è la Chiesa. 

Abbiamo un problema: nella società attuale, la gente tende ad insistere su ciò che li differenzia dagli altri. Questo mi tocca. È incredibile. Ne sono sempre più consapevole. Ognuno insiste dicendo: “Sono diverso dagli altri. Appartengo a questo o a quel gruppo. Sono così, e faccio in questo modo. Sono semplicemente diverso e dovete rispettare la mia diversità. Dovete accettare che io sia diverso. E ne ho il diritto perché sono diverso, e via di seguito.” Okay, okay! 

Allora mi dico: ma ditemi un po’, come volete costruire una società sulla divisione? Non vedete che l’unico obiettivo di questo spirito è di seminare sempre più la divisione? Non è sorprendente che l’unione sia impossibile in questa società. Non è sorprendente che la società sia sempre più divisa. Tutto viene fatto affinché la società diventi così. La gente non dovrebbe piuttosto insistere di più sui punti in comune invece delle loro differenze? Questo non mi riguarda. Come sommoapostolo, non sono, grazie a Dio, responsabile della società.

Ma, cari fratelli e sorelle, riflettiamo: qual è lo spirito dietro a tutto questo? È lo spirito della divisione. 

Cari fratelli e sorelle, siamo figli di Dio. Dio vuole che la sua famiglia, i suoi figli, siano uniti. Il luogo dove possono andare oltre le loro differenze, è la Chiesa. E con l’aiuto dello Spirito Santo, possiamo andare oltre tutte queste differenze ed essere veramente uno in Gesù Cristo. Ecco il nostro obiettivo. 

 

Fotografie: Yan Krukau_Pexels
Autore: Andreas Rother
Data: 19.08.2023
Categorie: Fede