Ricerca
comunità e distretti

 

Italia Nord-Ovest

Il distretto Italia Nord-Ovest si estende nelle regioni della Lombardia, Piemonte, Liguria e parte dell’Emilia-Romagna.

 

 

Il territorio

Il distretto Italia Nord-Ovest si estende nelle regioni della Lombardia, Piemonte, Liguria e parte dell’Emilia-Romagna. Conta attualmente 8 comunità: Milano, Trezzano sul Naviglio (MI), Lecco, Busto Arsizio (VA), Bergamo, Torino, Asti, Parma. Fino a poco tempo fa, vi faceva parte anche la comunità di Bordighera (IM), che tuttavia è stata chiusa.

Le comunità neo-apostoliche del distretto Nord-Ovest sono localizzate soprattutto nella regione della Lombardia, un luogo ricco di storia, cultura e arte, dispone di campi da golf, abbazie, castelli, ville e città meravigliose, oltre a stazioni sciistiche per tutto l'anno…e non dimentichiamoci del Panettone!

La regione, una breve descrizione
 

La regione, una breve descrizione

Tra queste regioni, certamente la Lombardia ed il Piemonte occupano una posizione strategica, trovandosi nel nord dell’Italia e nel cuore dell’Europa. Sono, grazie ai grandi insediamenti industriali, regioni molto importanti per l’economia nazionale stessa. Il distretto Nord-Ovest confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a est con il Veneto e il Trentino Alto-Adige e a sud con l’Emilia-Romagna e Toscana. Il clima è molto variegato per via delle diverse conformazioni naturali presenti sul territorio: la famosa Pianura Padana e le zone montuose (Prealpi e Alpi), attraversata da decine di fiumi come il Po, l’Adda, l’Oglio e il Ticino; il distretto è bagnato da centinaia di laghi, tra cui il Lago di Garda, il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago d’Iseo ecc.

Certamente la maggiore città, oltre Torino, è Milano. Oltre ad essere il capoluogo della regione Lombardia, Milano è anche capitale mondiale della moda e centro della finanza e per questo rappresenta il cuore del business italiano. Ci sono anche altre stupende città d’arte con i loro capolavori artistici e museali: Torino, Cremona, Mantova, Bergamo, Brescia, Pavia e i piccoli borghi della pianura, le perle dei laghi e i borghi di montagna.

A livello gastronomico, si tratta di regioni ricche di tradizioni culinarie. Dal risotto alla milanese alla cucina valtellinese, alla grande varietà di formaggi e al dolce più famoso che si mangia in tutta Italia durante il periodo natalizio, il Panettone. Il Panettone in origine era semplicemente un pane lievitato più a lungo al quale venivano aggiunti uvetta, uova e zucchero, poi con il tempo ha preso la classica forma a fungo e sono state effettuate le aggiunte come i canditi e le creme.

Ma passiamo alla storia delle comunità neo-apostoliche nel distretto.

La Chiesa Neo-Apostolica nel distretto Nord-Ovest
 

La Chiesa Neo-Apostolica nel distretto Nord-Ovest

 

Milano

La comunità di Milano è la comunità madre di tutta l’Italia. Oggi è situata in via Gioacchino Murat tra le fermate della metropolitana Maciachini (Linea M3) e Marche (Linea M5). La sua storia risale al 1954 quando è iniziata l’opera di missione in Italia ed i servizi divini si tenevano all’interno di un semplice locale in via Duccio di Buoninsegna. Essi si tenevano ogni domenica e la comunità aumentava gradualmente sotto la guida dell’allora anziano Luigi Albert e dell’'apostolo Zimmermann e del vescovo Hopfer, tanto da spingerli a cercare un luogo di culto più adatto; così, il 1° maggio del 1968, è stato inaugurato il nuovo locale in via Moncalvo. Da questo momento in poi la comunità ha vissuto i momenti di maggior sviluppo e grazie all’assidua azione dei ministri della Svizzera e dei fratelli di Milano, si sono sviluppate oltre 10 comunità nel nord dell’Italia.

 

Con le comunità crebbero molto anche i doni ministeriali: fu infatti inviato ad operare in Italia il vescovo Rudolf Bänziger, fu ordinato il primo apostolo italiano, Orando Mutti, cresciuto “spiritualmente” proprio a Milano; una decina anche i conducenti che si sono succeduti negli anni quali responsabili della comunità.

Con la crescita della comunità è emerso il bisogno di un luogo di culto più adatto e il 3 maggio del 1988, con l’assenso dell’apostolo di distretto Peter Dessimoz, l’allora apostolo Armin Studer inaugurò l’attuale edificio di via Gioacchino Murat 20. Oggi la comunità di Milano è guidata dall’evangelista Francesco Sperti, anche conducente distrettuale dell’intero distretto.

 

Lecco

La comunità di Lecco ha origine nel corso degli anni ’90, quando i fedeli della provincia di Lecco, che allora frequentavano la comunità di Cernusco sul Naviglio (MI), affiliata oggi alla comunità di Milano Centro, sentivano la necessità di radunarsi in un luogo di culto; fu così che il 13 ottobre 1991 venne inaugurato dal vescovo Rudolf Bänziger l’attuale edificio situato in via Dante Alighieri 14.

Durante questi 30 anni si sono celebrati Battesimi, Santi Suggelli, Confermazioni, benedizioni di matrimonio e anniversari. Nel 2021 si è anche celebrato il venticinquesimo anniversario dalla fondazione della comunità, con un servizio divino speciale, con invito esteso a ospiti, autorità civili ed ecclesiastiche. Oggi la comunità di Lecco è guidata dall’aiutante del conducente distrettuale.

 

Bergamo

La comunità di Bergamo è una delle più recenti del distretto Nord-Ovest.

Verso la fine del 1997 il sacerdote Giuseppe Matrone, operante su Milano, è stato incaricato di curare alcuni fratelli e sorelle sparsi che vivevano nell’area di Bergamo, seppure molto lontani dalla città. Dopo diverse visite pastorali si è pensato di poterli riunire in un luogo, per loro centrale ed offrire la possibilità di partecipare ai servizi divini; a tal fine venne individuato l’Hotel Cristallo Palace. La comunità lentamente crebbe, soprattutto grazie all’opera di testimonianza del fratello Joseph, che invitava molti ospiti di nazionalità ghanese. Col tempo vennero suggellate diverse famiglie originarie del Ghana ed alcune italiane; in questi anni si è manifestata una bella collaborazione e testimonianza da parte di tutti i fratelli e la comunità è cresciuta vistosamente. Dopo quasi 19 anni presso l’Hotel Cristallo Palace, la Chiesa Neo-Apostolica ha infine acquistato un nuovo locale di culto a Bergamo, situato in via Via Betty Ambiveri 17.

 

Torino e Asti

Le comunità di Torino e di Asti sono sempre state due comunità “gemellate”, in quanto storicamente, sono state servite dai medesimi conducenti e i fratelli e sorelle, anche per ragioni geografiche, si riuniscono una volta nell’una e una volta nell’altra comunità. Dapprima fu fondata, nel lontano 1966, la comunità di Torino, grazie all’opera e ai sacrifici di alcuni sacerdoti che hanno lì portato testimonianza. I servizi divini, normalmente, si svolgono in sale d’albergo, attualmente nell’Hotel Genio, accanto alla stazione di Torino Porta Nuova.

La piccola comunità di Costigliole d’Asti (AT), fu fondata invece nel 1991 ed i servizi divini sono stati celebrati per tanti anni presso l’abitazione privata del sacerdote Carlo Rizzi, proveniente da Milano. Per tanti anni, egli stesso ed altri sacerdoti provenienti dalla comunità di Milano, hanno servito i fratelli e sorelle di questo piccolo comune. A seguito della vendita della proprietà del sacerdote, i servizi divini si celebrano presso una sala dell’Hotel Aleramo, situato al centro della città di Asti. Lì, due volte al mese, si riuniscono i fratelli e sorelle di Asti e di Torino, alternando il luogo di incontro.   

 

Trezzano sul Naviglio

Situata a sud-ovest della città di Milano, la comunità di Trezzano sul Naviglio nasce nel 1979 con l’inaugurazione del luogo di culto in via Giuseppe Verdi 19/b.

In origine era guidata dal sacerdote e conducente Carlo Rizzi e sostenuto dal sacerdote Modesto De Santi, quest’ultimo il 23 settembre 1984 fu incaricato quale nuovo conducente della comunità. Dai primi 50 membri, la comunità crebbe sempre più, fino a raggiungere 76 membri nel 1990; nel frattempo il conducente Modesto De Santi venne ordinato nel ministero di pastore, coadiuvato da due sacerdoti, due diaconi e tre suddiaconi.

La comunità di Trezzano è stata anche fonte di sostegno di altre comunità del distretto, che sono cresciute e si sono sviluppate, grazie all’opera di vari ministri; ad esempio, il sacerdote Ugo Monticelli ha operato, per svariati anni, nella comunità di Genova, il pastore De Santi fu assegnato alla comunità di Cernusco sul Naviglio e aiutò anche la comunità di Bordighera (IM), mentre l’incarico di conducente della comunità di Trezzano sul Naviglio fu affidato al sacerdote Roberto Manna.

Ben presto anche la comunità di Milano ebbe bisogno di nuove forze e l’evangelista Manna fu incaricato quale nuovo conducente di questa comunità, mentre l’evangelista Renato De Marco fu incaricato conducente per la comunità di Trezzano sul Naviglio.

Oggi, l’incarico di conducente della comunità è rivestito dal pastore Natale Ciravolo.

 

Busto Arsizio

La comunità di Busto Arsizio (VA), è stata all’inizio sostenuta dall’operato di sacerdoti provenienti da Trezzano sul Naviglio (MI). Prima del 2008 i servizi divini venivano celebrati presso la casa della famiglia Boccuccia. Nel 4 maggio 2008 veniva inaugurato dall’apostolo Orando Mutti il nuovo locale di culto della comunità neo-apostolica di via Pirandello 17.

La cura della comunità fu affidata all’evangelista Renato De Marco, già conducente della comunità di Somma Lombardo. L’11 giugno 2014, l’anziano di distretto Walter Baumgartner ha dato il benvenuto, quale nuovo sacerdote della comunità, al sacerdote Martins Nkonko, già in forze nella comunità di Milano, prezioso sostegno al lavoro del conducente De Marco.

Negli anni si sono svolti molti avvenimenti e si sono vissuti molti atti di benedizione; tuttavia, nel 2022, si è manifestata la necessità di lasciare il vecchio luogo di culto ed ora i servizi divini si svolgono, una volta al mese, presso l’Hotel sito in via Armando Diaz 120.

Non vogliamo essere legati ad un luogo o ad alcune persone, ma vogliamo guardare avanti e restare ancorati all’altare e a Dio: ovunque Egli ci servirà, lo farà con la medesima forza e benedizione e la gioia sarà altrettanto grande. 

 

Parma

La comunità di Parma nasce nel 1980. In origine i servizi divini si tenevano nell’abitazione della famiglia dell’allora diacono Osvaldo Carra. Successivamente i ministri della comunità di Milano tenevano i culti in albergo e la comunità di Parma contava di 30 membri.

Nel 1989 ci fu l’inaugurazione della chiesa a Parma, posta lungo la via Emilia, un’antica ed importante via romana, dove il diacono Carra divenne sacerdote e conducente, la comunità contava di 50 membri attivi.

Nel 2010 la chiesa viene venduta e da allora i servizi divini si tengono due volte al mese presso Hotel Farnese; il conducente Enzo Hamadi e diversi membri della comunità di Milano guidano la comunità di Parma composta da 19 membri.

Comunità nel distretto

Asti

Distretto Italia Nord Ovest  

Via Emanuele Filiberto 13, Hotel Aleramo, 14100 Asti
Italia

Servizi divini dom 9:30
Servizi divini: due volte al mese/ Gottesdienst: zweimal im Monat;
Info: info@cnaitalia.org, +39 347 7160038

Bergamo

Distretto Italia Nord Ovest  

Via Betty Ambiveri 17, 24126 Bergamo (BG)
Italia

Servizi divini dom 9:30
Info: info@cnaitalia.org; +39 347 7160038

Busto Arsizio

Distretto Italia Nord Ovest  

via S. Francesco D'Assisi 15, Hotel MO.OM, 21057 OIgiate Olona
Italia

Servizi divini dom 9:30
Servizio divino: una volta al mese; Gottesdienst: einmal im Monat,
È consigliata la richiesta telefonica/Tel.Auskunft empfohlen; Info: info@cnaitalia.org; +39 347 7160038

 

Lecco

Distretto Italia Nord Ovest  

Viale Dante Alighieri 14, 23900 Lecco LC
Italia

Servizi divini dom 9:30 , mer 20:30

Milano-Centro

Distretto Italia Nord Ovest  

Via Gioacchino Murat 20, 20159 Milano
Italia

Servizi divini dom 9:30 , mer 20:30
Übertragung: Empfang Italienisch und Deutsch

 

Parma

Distretto Italia Nord Ovest  

Via Reggio 51/A, Hotel Farnese, 43126 Parma
Italia

Servizi divini
dom 09:30/15:00, due volte al mese; So 09.30/15:00, zweimal im Monat; Info: info@cnaitalia.org, +39 347 7160038

Torino

Distretto Italia Nord Ovest  

Corso Vittorio Emanuele II, 47, Hotel Genio, 10125 Torino TO
Italia

Servizi divini
dom 09:30/15:00, due volte al mese; So 09.30/15:00, zweimal im Monat; Info: info@cnaitalia.org, +39 347 7160038

Trezzano sul Naviglio

Distretto Italia Nord Ovest  

Via G. Verdi 19 B, Trezzano sul Naviglio MI, 20090 Trezzano sul Naviglio
Italia

Servizi divini dom 9:30 , gio 20:30
Übertragung: Empfang Italienisch