Ricerca
comunità e distretti

 

Giovani

Nel corso del loro sviluppo, i giovani ricercano e trovano la propria collocazione e identità all’interno della società. Ciò riguarda pure la loro relazione verso Dio e il loro accesso alla comunione ecclesiale.

 

 

Si ricercano delle risposte alle più svariate domande, anche di carattere religioso. Dimostrare comprensione per i desideri e le richieste dei giovani e accompagnarli adeguatamente in base alla loro età costituisce pertanto un compito importante del lavoro ecclesiale.

 

Che cosa vuoi che ti faccia?

27.08.2023 | Levante ES

Questa domanda l'ha posta l'apostolo di distretto ai giovani in occasione del servizio divino di domenica 27 agosto a...

Di più

Raduno dei giovani a Guardamar del Segura, Spagna

25.08.2023 | Svizzera

Si è concluso il raduno dei giovani neo-apostolici ticinesi e del Nord Italia in Spagna. I ragazzi raccontano la loro...

Di più

Rafforzati tutti insieme

25.08.2023 | Spanien

Al fine settimana dal 25 al 27 agosto 2023, circa 300 giovani di Spagna, Italia e Ticino si sono ritrovati per la gio...

Di più
I giovani sono parte attiva della comunità
 

I giovani sono parte attiva della comunità

I giovani sono incoraggiati a vivere la propria fede, rendendosi così visibili quali cristiani nell’ambiente loro circostante. Essi dimostrano concretamente quest’attitudine nell’amore cristiano verso il prossimo, per esempio visitando i disabili, le persone ammalate e aiutando i bisognosi. Ciò richiede coraggio e fiducia, due valori che devono essere percettibili anche nel senso della comunione nella comunità. Così i giovani hanno la possibilità di assumere attivamente dei compiti e contribuire a forgiare la comunità.  

Offerte per i giovani
 

Offerte per i giovani

I giovani possono vivere la comunione reciproca nelle serate, nelle riunioni, nei servizi divini, nelle colonie o nelle escursioni per i giovani, tutte attività per il tempo libero organizzate dalla Chiesa.   
Gli incontri dei giovani, che si svolgono regolarmente a livello locale o regionale, offrono la possibilità di scambiarsi idee e opinioni su questioni della vita e di fede tra i giovani stessi e con le persone di fiducia quali le guide oppure i sacerdoti dei giovani.
Le giornate dedicate a giovani annualmente costituiscono un forum allargato in cui incontrarsi e scambiarsi pensieri. Circa ogni dieci anni i giovani sono inoltre invitati a delle giornate internazionali della gioventù.

Partner allo stesso livello
 

Partner allo stesso livello

A livello di comunità e regionale i giovani possono rivolgersi a dei curatori pastorali che fungono da persone di contatto e riferimento personali. In tal modo i giovani hanno la possibilità di parlare con loro di questioni della vita e di fede nonché di decisioni che sono da prendere in modo imminente. Questo scambio, basato sulla fiducia, è contraddistinto da un sentimento di condivisione e partecipazione e dall’accompagnamento in preghiera.