Ricerca
comunità e distretti

 

Insegnamento

Sin da piccoli i bambini occupano un loro posto importante nella comunità ecclesiastica. Essi partecipano ai servizi divini e ricevono l’insegnamento alla predottrina, alla dottrina domenicale, all’istruzione religiosa e alla dottrina per confermandi grazie all’utilizzo di libri didattici sviluppati appositamente in base a ogni livello.

 

 

Gli insegnanti partecipano agli eventi di perfezionamento annuali.
L’insegnamento sostiene gli sforzi dei genitori nell’educazione religiosa.

Predottrina
 

Predottrina

Tutti i piccoli bambini (a partire dal quarto anno di età compiuto) sono i benvenuti nella predottrina che si svolge parallelamente alla parte della predica del servizio divino. Le storie e gli eventi biblici della vita di fede vengono trattati in base all’età dei bambini in modo ludico e con l’aiuto di specifici mezzi didattici. L’insegnamento è incentrato sull’esperienza vissuta, facendo così nascere un sentimento di comunione.

Dottrina domenicale
 

Dottrina domenicale

Quando i bambini iniziano la scuola, frequentano la dottrina domenicale. Si svolge di domenica durante la parte della predica del servizio divino sull’arco di quattro anni. La dottrina domenicale s’impernia sul racconto di storie bibliche. Lo svolgimento dei servizi divini e il significato degli atti sacri sono trattati con i bambini.

Istruzione religiosa
 

Istruzione religiosa

Con l’ingresso nella quinta classe inizia l’istruzione religiosa. Dura sull’arco di tre anni e di regola si svolge una volta durante la settimana o dopo il servizio divino o si tengono delle lezioni organizzate in un blocco al mese. L’istruzione religiosa serve per ampliare le conoscenze bibliche e trasmette i fondamenti della storia della religione e della Chiesa Neo-Apostolica. I bambini apprendono le relazioni all’interno del piano di redenzione di Dio. I riferimenti al presente e alla vita personale costituiscono i punti focali dell’insegnamento.

Dottrina per confermandi
 

Dottrina per confermandi

La dottrina per confermandi dura 1 anno e ¾ e prepara i confermandi alla Confermazione. Si svolge una volta alla settimana oppure viene offerta come blocco una volta al mese. La dottrina per confermandi rende coscienti sui fondamentali della fede. L’approfondimento della convinzione personale di fede è al centro dell’insegnamento. I giovani ricevono una panoramica sulla vita di comunità e sulla struttura della Chiesa.