Ricerca
comunità e distretti

 

Giovani

Nel corso del loro sviluppo, i giovani ricercano e trovano la propria collocazione e identità all’interno della società. Ciò riguarda pure la loro relazione verso Dio e il loro accesso alla comunione ecclesiale.

 

 

Si ricercano delle risposte alle più svariate domande, anche di carattere religioso. Dimostrare comprensione per i desideri e le richieste dei giovani e accompagnarli adeguatamente in base alla loro età costituisce pertanto un compito importante del lavoro ecclesiale.

 

Together in Cristo - vivere ed esperimentare

11.09.2022 | Forum Fribourg / Schweiz

Pianificate per l'anno scorso e realizzate in parte a causa della pandemia, le giornate della gioventù con giovani cr...

Di più

Partecipa e scegli il logo per le giornate della gioventù 2022

04.02.2022

«Together in Cristo» . Questo è il motto delle giornate della gioventù in Italia, Austria e Svizzera che si terranno ...

Di più

Giornate della gioventù 2022 - partecipare, avere voce, realizzare

22.10.2021 | Zürich/Schweiz

Giovani provenienti dall'Italia, Austria e Svizzera parteciperanno alle giornate della gioventù che si svolgeranno da...

Di più
Giornate della Gioventù 2022
 

Il sito Internet delle Giornate della Gioventù 2022

Le giornate della Gioventù, che si svolgeranno dal 9 all’11 settembre 2022, saranno all’insegna del motto dell’anno 2022 «Insieme in Cristo – Together in Christ».
Tutte le informazioni e le news sulle Giornate della Gioventù sono ottenibili qui:

 Di più
I giovani sono parte attiva della comunità
Offerte per i giovani
 

Offerte per i giovani

I giovani possono vivere la comunione reciproca nelle serate, nelle riunioni, nei servizi divini, nelle colonie o nelle escursioni per i giovani, tutte attività per il tempo libero organizzate dalla Chiesa.   
Gli incontri dei giovani, che si svolgono regolarmente a livello locale o regionale, offrono la possibilità di scambiarsi idee e opinioni su questioni della vita e di fede tra i giovani stessi e con le persone di fiducia quali le guide oppure i sacerdoti dei giovani.
Le giornate dedicate a giovani annualmente costituiscono un forum allargato in cui incontrarsi e scambiarsi pensieri. Circa ogni dieci anni i giovani sono inoltre invitati a delle giornate internazionali della gioventù.

Partner allo stesso livello
 

Partner allo stesso livello

A livello di comunità e regionale i giovani possono rivolgersi a dei curatori pastorali che fungono da persone di contatto e riferimento personali. In tal modo i giovani hanno la possibilità di parlare con loro di questioni della vita e di fede nonché di decisioni che sono da prendere in modo imminente. Questo scambio, basato sulla fiducia, è contraddistinto da un sentimento di condivisione e partecipazione e dall’accompagnamento in preghiera.