Ricerca
comunità e distretti

 

Chiesa Neo-Apostolica dalla A alla Z

Emblema

L’emblema della Chiesa è il segno identificativo della Chiesa Neo-Apostolica e appartiene quindi alla sua identità. Il simbolo della croce, del sole e dell’acqua è un riferimento alla Chiesa cristiana, non vi sono altri significati.

In quanto marchio depositato, l’emblema della Chiesa è anche protetto a livello internazionale e conferisce uno status ufficiale alle pubblicazioni della Chiesa, nonché ai moduli e alle lettere. Nelle pubbliche relazioni, l’emblema, in rapporto con il riquadro e con il colore specifico della Chiesa, assume la funzione di un logo, che, come segno, si identifica con la Chiesa e ne garantisce il riconoscimento.

 

Eutanasia

L’eutanasia attiva, cioè gli atti che portano alla morte di una persona in fin di vita, è una violazione del quinto comandamento. L’eutanasia passiva, cioè la mancata adozione di misure che prolungano la vita, può, se vi sono determinate condizioni, non essere considerata una violazione del quinto comandamento. La decisione di rinunciare a misure che prolungano la vita spetta innanzitutto al paziente stesso; in caso di mancata volontà sua, questa decisione dovrà essere presa congiuntamente dai medici e dai parenti, e solo tenendo conto, in modo responsabile e dignitoso, dell’interesse della persona in fin di vita.